Mieli di Valtellina

In Valtellina e in Valchiavenna l’apicoltura è da sempre presente e diffusa in molte famiglie contadine, per quella sorta di economia autarchica caratteristica delle zone di montagna. Il miele rappresentava infatti il dolcificante principe nella cucina valtellinese e il suo impiego, sapientemente dosato nei dolci locali, nobilitava gli ingredienti di una terra povera. Molteplici sono le proprietà nutritive e salutistiche: è un alimento completo, ricco di enzimi, vitamine, proteine, sostanze minerali e zuccheri semplici, inoltre non subisce alcun trattamento termico di conservazione.


Beekeeping has always been practised by many farming families in Valtellina and nearby Valchiavenna, as part of that sort of self-sustaining economy typical for mountainous areas. Honey used to be the main sweetener in kitchens in Valtellina, and its carefully dosed use in local sweets, ennobled the ingredients of an otherwise poor production. Honey has many nutritional and health-sustaining properties, it is a complete nutriment, rich in enzymes, vitamins, proteins, minerals and simple sugars. Our honeys are not subjected to any kind of thermal treatment for preservation.


Miele di Acacia

 
VASO DA 400g
Prodotto in apiari posizionati nei boschi di robinia (Pseudoacacia L.), ha colore chiaro, aspetto limpido e fluido, con cristallizzazione molto lenta. Il sapore è dolce, l'aroma delicato e vanigliato, leggermente fruttato, il profumo è floreale. Ricco di fruttosio e facilmente solubile, è forse il miglior dolcificante. Per la sua delicatezza e la sua dolcezza è il preferito dai bambini. Pregiato anche a tavola, ha un gusto che non altera nè il sapore nè l'aroma della pietanza. Ottimo con formaggi dal sapore forte e piccante, pecorini stagionati e gorgonzola naturale, ben si abbina anche alla ricotta. Per le sue proprietà viene consigliato come coadiuvante nella disintossicazione del fegato e nella regolarizzazione delle funzioni intestinali.


Miele "Millefiori"

 
VASO DA 400g
Prodotto in alveari posti in Valtellina a diverse altitudini, è caratterizzato dalla presenza di pollini di tiglio e castagno, insieme a robinia, rovo, acero, trifoglio e naturalmente fiori di prato. Ha colore ambrato più o meno chiaro a seconda delle stagioni, sapore dolce, profumo fruttato, leggermente balsamico e aromatico. Anche la cristallizzazione varia a seconda delle stagioni in corrispondenza della diversa composizione pollinica. Ottimo con ricotte di capra, i formaggi freschi, con lo yogurt e con la frutta secca, è l'ingrediente classico in molti dolci ed uno dei migliori per addolcire tè e latte. Per le sue proprietà viene consigliato come coadiuvante nel trattamento dell'influenza, della tosse, delle malattie polmonari e nella convalescenza.


Miele di Tiglio

 

VASO DA 400g
Prodotto a circa 600 metri di altitudine, da apiari in Valtellina. Ha colore variabile dal più chiaro al più scuro, a seconda della presenza di melata. Presenta un tipico profumo mentolato e ha un sapore leggermente balsamico. Indicato per particolari bevande calde come il vin brulè e gli hot drinks o semplici tisane, per il suo gusto fresco con note balsamiche si abbina bene a formaggi d'alpeggio ma anche a piatti di pesce o nelle salse in agrodolce. Per le sue proprietà viene consigliato come coadiuvante contro il mal di testa, l'insonnia, è un ottimo calmante.


Miele di Castagno

 
VASO DA 400g
Prodotto in apiari posti in Valtellina a diverse altitudini, ha un colore ambrato scuro, spesso con tonalità rossastre, una lenta cristallizzazione, sapore forte e amarognolo, profumo intenso, aromatico, leggermente pungente. Si abbina bene a formaggi dolci e di media stagionatura, ricotte o caciotte e carni alla brace. Per le sue proprietà viene consigliato come coadiuvante nelle insufficienze circolatorie, è adatto alle persone anemiche favorendo la circolazione sanguinea.


Miele di Rododendro

 

VASO DA 400g
Prodotto in Valtellina in apiari trasportati sugli alpeggi al di sopra dei 1700 metri di altitudine. La produzione di questo miele è infatti legata alla pratica del nomadismo degli alveari; è sempre un miele difficile da ottenere a causa dei brevi tempi di fioritura, che devono essere accompagnati da condizioni climatiche favorevoli. Ha colore chiaro, cristallizzazione rapida ed un aroma delicato e floreale. Indicato con dolci di frutta, si abbina bene al gorgonzola e a piatti di cacciagione. Per le sue proprietà viene consigliato come coadiuvante depurativo e diuretico oltre che nei disturbi reumatici.


 

biscotti

 

SALA CEREALI S.r.l.
Viale dello Stadio, 24
23100 - SONDRIO
C.F. P.IVA IT00571990142
Reg. Imp. Sondrio CCIA SO REA n 4075
Capitale Sociale € 10.400,00 int versato
Informativa privacy cookie

Contatti

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio
(+39) 0342 21.40.68
Negozio 
(+39) 0342 57.18.28
  (+39) 0342 21.06.36
   Seguici su facebook
   Seguici su instagram

     Area riservata

1