(+39) 0342 21.40.68  

Una lunga storia di qualità e tradizione

La nostra Azienda, fin dal 1906, anno della fondazione, opera nel settore dei cereali, materia prima che in Valtellina ha sempre rappresentato una delle principali risorse alimentari.

Siamo conosciuti in particolar modo per i pizzoccheri e le farine per polenta, e identificati come una delle aziende più rappresentative dell'enogastronomia valtellinese.

I Pizzoccheri, rustiche tagliatelle preparate con la farina di grano saraceno, costituiscono il piatto tipico della cucina locale. Il papà Luigi Sala, nel 1969, brevettò la produzione della tipica tagliatella essiccata, consentendone la lunga conservazione e la degustazione anche nei luoghi più lontani. Negli anni successivi vennero creati numerosi formati e tipologie di paste, utilizzando i caratteristici ingredienti del territorio valtellinese, quali grano saraceno, segale, frutti di bosco, vino sforzato e castagne.

Le farine sono il nostro fiore all'occhiello, vengono ancora lavorate in modo tradizionale, lasciando integre le proprietà nutritive del cereale e quel gusto particolare che i moderni procedimenti di macinazione industriale hanno eliminato.

Cereali e legumi vengono selezionati prestando estrema cura nella scelta delle produzioni agricole ed una speciale attenzione a tutte le fasi della produzione e del confezionamento, ottenendo un prodotto d'elevata qualità.

Dal grano saraceno trae il nome la nostra linea di prodotti del territorio contraddistinta dal marchio Il Saraceno. Da anni ricerchiamo, selezioniamo e sosteniamo le migliori produzioni valtellinesi, prodotte esclusivamente da artigiani che, con il loro lavoro, continuano a salvaguardare il patrimonio delle tradizioni alimentari della valle.

Dolci, miele, erbe aromatiche, frutti di bosco, funghi, vino ed altre materie prime selezionate, vengono lavorate prestando la massima attenzione nel rispetto delle ricette tradizionali.

Il Saraceno è anche enogastronomia di qualità. Il punto vendita, aperto nel 1991 all'entrata di Sondrio ed annesso al laboratorio di produzione e confezionamento, offre un assortimento di prodotti gastronomici regionali d'alta qualità e un'accurata raccolta di vini e liquori selezionati tra le migliori etichette di tutte le realtà di maggior prestigio internazionale.

Sala Cereali e Il Saraceno sono punti di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi al patrimonio enogastronomico della Valtellina e "il Gusto della Ricerca" è lo stile che contraddistingue il nostro impegno e la nostra passione.

Sala Cereali - Il Saraceno
IL CATALOGO

 



Tanti i prodotti della tradizione valtellinese, primi fra tutti i famosi Pizzoccheri.

 

Cultura Enogastroniomica
IL NEGOZIO

 



"Il Saraceno" a Sondrio è il nostro punto vendita dove trovi un'accurata selezione di prodotti ed una ricca enoteca.

La selezione
IL GUSTO DELLA RICERCA

 



La nostra raccolta delle migliori produzioni gastronomiche italiane.

 

La cultura in un cesto
CONFEZIONI REGALO

 



Emozioni di gusto racchiuse in esclusive confezioni regalo.

 

Valtellina, il cuore delle alpi.

 




La Sala Cereali ha sede a Sondrio, città posta al centro della Valtellina, ampia vallata alpina che corre tra l’Italia e la Svizzera per quasi 200 Km nel cuore delle Alpi.

Un territorio interamente montuoso che, salendo dall’altitudine dei 200m della sommità del Lago di Como ai 4000m del Pizzo Bernina, offre una grande varietà di paesaggi. La particolare disposizione geografica est-ovest, caratterizza gli ambienti naturali di fondovalle, di mezza costa e di alta montagna, diversificati nella flora e nella fauna, nelle colture, nelle abitazioni, nelle tradizioni, nelle abitudini e nei dialetti. L’ampio e soleggiato fondovalle, coltivato a foraggio e mele, è contornato da vigneti e boschi che, più su, lasciano spazio ad alpeggi e praterie d’alta quota fino alle maestose cime ed ai ghiacciai.

La sponda retica della valle, per la particolare esposizione quasi sempre rivolta a sud, è caratterizzata da terrazzamenti coltivati a vite e sostenuti da muretti a secco, frutto del secolare lavoro dell’uomo su una terra severa, oggi l’area più terrazzata d’Europa, con oltre 2500 km di muri a secco. Gran parte del territorio è riconosciuto oggi come area protetta, con le tante riserve ed alcuni monumenti naturali, quali il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi.

La cucina valtellinese, basata sull’utilizzo di pochi ma genuini prodotti, è molto apprezzata anche dai palati più esigenti, grazie alla semplice ma sapiente armonia di sapori che da sempre la contraddistingue. La sua tradizione gastronomica riunisce prodotti da agricoltura e pastorizia, attività da cui anche oggi vengono tratti i prodotti, latte, burro, formaggio e farina, che intervengono nella preparazione dei piatti più tipici come la polenta taragna, i pizzoccheri e gli sciatt.  





 

SALA CEREALI S.r.l.
Viale dello Stadio, 24
23100 - SONDRIO
C.F. P.IVA IT00571990142
Reg. Imp. Sondrio CCIA SO REA n 4075
Capitale Sociale € 10.400,00 int versato
Informativa privacy cookie

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Contatti

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  (+39) 0342 21.40.68
  (+39) 0342 57.18.28
  (+39) 0342 21.06.36
    Seguici su facebook
  Seguici su twitter
    Seguici su instagram

     Area riservata